Exhibition 

Personale fotografica 

di  Mario Vintari

Dell'amore perduto
(contro tutte le guerre)

Le guerre, tutte le guerre, sono frutto della parte malvaggia di noi esseri umani, infatti distruggono in maniera irreparabile, tutto cio che e' generato dall'altra parte della nostra indole, che e' l'amore. E da questo eterno scontro, chi paga il prezzo piu alto, sono i deboli, quelli piu indifesi, che si vedono stappare gli unici beni, rappresentati dai loro cari, con tutto il carico di affetti, speranze, gioie, sorrisi, abbracci. Basta solo un soffio di quella violenza, e in un attimo, tutto è perso. Per ogni amore perduto, resta il ricordo doloroso, che riporta alla mente, quello che non c'è piu, e si materializza in qualsiasi cosa, fosse anche un pezzo di stoffa, un cappello ingiallito, un vestito bianco. Sempre, la guerra creera il ricordo dell'amore perduto. Ma la guerra stessa, sa ,che non puo annullare quel ricordo. Puo solo vederlo prosperare nel tempo.

Mario si racconta:
Nasco a Roma il 31 marzo del 1956, Ariete ascendente Bilancia. Frequento il Liceo Scientifico Statale “Francesco d'Assisi” dove conseguo la maturità e poi iscrizione alla Facoltà di Storia e Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 1979 inizio la professione di fotografo, come collaboratore del fotografo di scena Enrico Appetito(fotografo di Alberto Sordi). Dal 1983 al 1992 gestisco con altri due soci il laboratorio di stampa Emmecolor specializzato in stampa industriale, di moda e di cerimonia . 
Nel 1993 apro lo studio fotografico “Le Photo”, che rimarra in attività fino al 2004. Curo la campagna pubblicitaria di alcuni stilisti, Gigi Pari di Rimini, Cobra di Roma,ecc. Nel 2000 vinco il concorso fot. “Le Logge” al Toscana Foto Festival di Massa Marittima con il lavoro “Pianeta Termini”. Dal 2001 al 2006 espongo lavori fot. in varie città, Soligheto(TV); MassaMarittima(GR);Frosinone; Roma; Milano; Albano Laziale (RM); Torino, ecc. Inoltre collaborato con alcune testate giornalistiche tra cui l’Espresso, ed.Mondadori, ed.Cioè, ecc. Per diversi anni ho collaborato con la rivista PM con una mia rubrica. Dal 2003 al 2015 sono il fotografo ufficiale di Special Olympics(programma internazionale sportivo per persone con disabilità intellettiva). Per loro realizzo il libro fotografico “I Can”, presentato nel 2006 da Giorgio Armani. Dal 2013 al 2017 realizzato 5 calendari per Ass. Italiana Persone Down Roma fotografando insieme ai ragazzi/e con sD, molti personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura: Umberto Veronesi, il regista Ferzan Ozpetek, Francesco De Gregori, Lino Banfi, Andrea Lo Cicero, Gianfranco Vissani, Nicola Pietrangeli, Marco Giallini, e tanti altri. Da questo rapporto lavorativo, ho realizzato alcuni progetti fotografici,SOGNI NEL CASSETTO, FAMIGLIE SPECIALI, nell'ambito del progetto nazionale della FIAF “LA FAMIGLIA IN ITALIA”. Quest'ultimo progetto e stato esposto a Maggio 2018 presso il Museo in Trastevere a Roma. Nel 2013 ho ricevuto dalla FIAF l'onorificenza AFI (Artista della Fotografia Italiana). Dal 2010 al 2018 ho realizzato diversi progetti fotografici: Napoli vita, morte e miracoli, mostra fotografica all chiesa di “San Severo al Pendino”a Napoli, con il patrocinio del comune di Napoli I Misteri di Trapani al “Museo Diocesano” di Albano Laziale 'Na Gita ai Castelli, alle “Scuderie Aldobrandini” di Frascati Sempre in questi ultimi 10 anni ho organizzato come insegnante Corsi di formazione fotografica, tra cui : Scuola Privata Elementare “Murialdo” Albano Laziale; con la Ass. Aristos, abbiamo gestito per 5 anni vari corsi presso il liceo statale Aristotele, nel 2017 ho svolto un corso base di fotografia nel Carcere Mandamentale di Perugia, reparto femminile; corsi Avanzati, sul ritratto, il reportage e il corso di fotografia creativa presso l'Università Civica di Nettuno; con Asl di Albano laziale corso di fotografia dall'analogico al digitale, dalla sala di posa alla stampa, con persone disagiate. .Nel 2021 vinco il XXV Intercircoli Fiaf del Lazio come Miglior Autore del Lazio. Da un po di anni curo la parte che riguarda la ripresa fotografica e video(piccoli spot) per i social di alcune aziende, tra cui C.C. La primavera, e C.C. La Scaglia di Civitavecchia, oltre alcuni bar. Dal 1985 ad oggi continuo a fare il fotografo di cerimonie.